Riparbella (PI)
Tirrenia, al centro della costa toscana, è una località immersa nella verde pineta mediterranea. Il mare di Tirrenia è adatto per chi vuole praticare sport acquatici, come la vela e la pesca subacquea mentre molte sono le attività sportive che si possono praticare sulla spiaggia e all’interno della pineta mediterranea : beach-volley, tennis, calcio, golf, equitazione. Tirrenia è una bellissima località di mare della città di Pisa. Il litorale pisano di Tirrenia offre al turista una vacanza a contatto con la natura e di pieno relax, durante le giornate calde... dell’estate italiana. La zona meridionale di Tirrenia è copresa nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli. Le dune sabbiose, tra le ultime presenti in Italia, sono protette dal WWF, dando vita all’Oasi WWF delle Dune di Tirrenia. I villaggi vacanze di Tirrenia mettono a disposizione diversi servizi di ristorazione e intrattenimento, ma soprattutto sono immersi nella immensa pineta di questo territorio.Continua Riduci
Marina di Pisa nasce come centro balneare già nell’Ottocento e a testimoniare questa fase storica turistica sono presenti ancora oggi, lungo il litorale, molte ville in stile liberty. Alle spalle dell’area abitata è presente una vasta pineta, mentre la costa si caratterizza da piccole spiaggette. A Marina di Pisa è presente il Parco Naturale Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli: comprende la costa tra Viareggio e Livorno, un tratto di costa non edificata, ma accessibile.
Calambrone è situata tra Tirrenia e Livorno. La sua spiaggia è di sabbia finissima, caratterizzata dalla presenza di diverse dune, e da case in stile liberty. Alle spalle di Calambrone si estende la famosa pineta del Tombolo che arriva fino alla provincia di Grosseto.
La spiaggia di Marina di Vecchiano, lunga 4 km, è composta da sabbia finissima: la spiaggia è libera, poiché è parte del Parco Naturale Miglairno San Rossore Massaciuccoli. Nei pressi di Marina di Vecchiano si trova il Lago di Massaciuccoli dove troviamo piante come ontani, frassini e salici, e animali come l’airone rosso, il tarabusino e il falco di palude.